Don Jacopo De Vecchi nasce a Lavagna il 30 aprile 1974 e ha vissuto a Milano fino al 2019. Ha conseguito il diploma al Liceo Classico C. Beccaria in Milano, fermandosi non volontariamente un anno in più ma così ha approfondito il greco.
Ha studiato biologia o zoologia animale, non è chiaro, ma su anuri e urodeli del nord Italia ha competenze significative.
Ha studiato Lettere moderne presso l'Università Statale di Milano, in particolare Carlo Emilio Gadda.
Diploma di V anno, teoria e solfeggio, organo e direzione di coro presso il Pontificio Ist. di Musica Sacra Ambrosiana.
Baccellierato in Teologia presso la facoltà teologica dell'Italia settentrionale. Ha completato tutti gli esami della Licenza in Teologia Fondamentale, sempre presso la facoltà di Milano. La tesi è: “Una cristologia allo Zenit: l'Incarnazione in alcune opere di Giovanni Testori”.
Ha svolto il Servizio civile presso l'Ass. Comunità e Famiglia in Villapizzone, rinunciando senza nessuna fatica all'utilizzo delle armi.
Ha insegnato a Milano, presso il Liceo Classico Statale Tito Livio e il Liceo Scientifico Statale Marconi.
Nel 2002 ha iniziato ad insegnare presso il Collegio dei Gesuiti di Milano, Istituto Leone XIII, impegno che si è concluso nell'anno 2019.
Dal 2002 al 2007 è stato assistente di Teologia presso l'Univ. Cattolica di Milano, presso la Fac. Di Psicologia e Pedagogia.
Nel 2009 è stato ordinato diacono nel Duomo di Milano, dal card. Dionigi Tettamanzi e destinato alla parrocchia-basilica di sant'Ambrogio in Milano, come collaboratore pastorale, responsabile della comunicazione della basilica e degli eventi culturali fino al 2019. Tra questi Re-Thinking Sant'ambrogio, Urbancatholics.
E' Guida autorizzata in Terra Santa ed è stato Assistente Ecclesiastico del Gruppo Scout Mi 17/Clan dei Navigli dal 2009 al 2019.
Ha scritto due libri: Cristianesimi (unicopli) e Luigi Serenthà (InDialogo). Ha pubblicato articoli su Jesus, Popoli, La Rivista del Clero italiano.

Nomina - Parroco di S.Anna, 4 agosto 2022

Ordinazione sacerdotale